Vita da sogno sulla Costa Firenze 

Nella flotta Costa la nave perfetta è la Costa Firenze per chi ama il meglio, cioè gusto, relax e benessere. Tra pochi giorni la nave sarà acquisita dalla Carnival e farà servizio per il mercato americano.

Ogni crociera sulle navi Costa significa vivere l’esperienza di una vacanza nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali incontrate ogni giorno nelle varie destinazioni.

Vogliamo raccontarvi qui l’esperienza vissuta a bordo di questa enorme nave di circa 135.000 tonnellate di stazza e oltre 300 metri di lunghezza, per accogliere fino a 5.200 passeggeri. In ogni angolo della nave si possono ammirare riproduzioni di immagini della città di Firenze, per vivere l’atmosfera rinascimentale della città d’arte per eccellenza: dalle opere d’arte che parlano fiorentino in tutta la nave, agli ambienti esterni che con le loro piscine, lettini e ombrelloni ricordano la riviera. Non mancano nemmeno i paesaggi iconici della Val d’Orcia toscana.

La crociera di per sé è un’esperienza di vero relax: non si deve pensare a niente, nessuna preoccupazione, c’è chi pensa a tutto, fin dal momento del check in con la consegna della carta Costa fino allo sbarco. La nave è dotata di una vasta gamma di servizi e comfort, alloggi spaziosi, opzioni di ristorazione di alta qualità, intrattenimento a bordo e strutture per il benessere. Non mancano un pronto soccorso e una farmacia per ogni evenienza di salute. Questo permette ai viaggiatori  di tutte le età di godere non solo delle destinazioni visitate, ma anche del tempo trascorso in navigazione tra una tappa e l’altra, rendendo ogni momento della crociera piacevole e memorabile.

L’offerta gastronomica è imperdibile: la maggiore difficoltà sta nello scegliere tra una varietà di ristoranti e di possibilità per coltivare la propria curiosità. Su Costa Firenze fare un viaggio nel gusto e seguire uno stile di vita sano non è mai stato così facile. Dopo le ricche  proposte per la colazione del mattino, non c’è nulla di meglio che iniziare la propria giornata con il training in palestra.  C’è l’imbarazzo della scelta, quella esterna con vista mare o quella interna con un’area yoga e 36 macchinari Technogym tutti inclusi in tariffa. Per il risveglio muscolare al mattino si viene seguiti in gruppo da un istruttore.

Dopo le numerose escursioni nelle varie località toccate dalla nave (Spagna, Isole Canarie, Madeira e Francia) , oppure dopo il relax in piscina durante la navigazione, arriva l’ora di pranzo che si può gustare al ricco buffet in totale libertà oppure nei ristoranti inclusi con elegante servizio al tavolo con menù internazionali ogni giorno diversi e alcune proposte di chef stellati. Da notare che i tovaglioli sono sempre in tessuto e cambiati continuamente. I camerieri sono tutti molto giovani, di varie nazionalità, assai gentili. Il servizio però è reso rallentato dal sistema di consegna dei piatti dalla cucina, che è lontana dalle sale. Non essendoci elevatori i camerieri portano a spalla i vassoi con i piatti coperti. Ci vuole pazienza, qualche piatto non sarà alla dovuta temperatura, ma intanto si può ammirare il mare dalle ampie finestre. Il menù è disponibile sulla app Costa, su QR o sulla tradizionale carta. Si può cogliere l’occasione di conoscere  le tradizioni locali attraverso i vari ristoranti tematici extra tariffa che propongono piatti della cucina cinese, giapponese e l’immancabile pizza napoletana.

Il pomeriggio è il momento  ideale per scoprire la nave, il suo design e i suoi punti di maggior fascino, come Piazza della Signoria ed è anche l’occasione per fare shopping nei vari negozi della galleria. È sempre il momento giusto, poi, per concedersi un aperitivo sul mare, in un’atmosfera suggestiva. Per spostarsi tra i vari ponti, 15 in tutto,  ci sono comodi, grandi ascensori che si prenotano da display esterni e conducono alle varie attività in luoghi dai nomi tipicamente italiani come Tuscany, Versilia, Viareggio ecc. I corridoi, le scale, ogni spazio è coperto da moquette che rende tutto ovattato e silenzioso.

A disposizione ci sono giochi vari di gruppo, quiz, masterclass con l’equipe di animazione, conferenze culturali riguardanti le mete dell’itinerario: tutto per intrattenere ogni fascia di età. Durante la navigazione è possibile tentare la fortuna al casinò.

Presto arriva la sera, con tramonti mozzafiato sul mare da ammirare sui ponti esterni. Dopo cena, spazio agli spettacoli nel lussuoso Teatro Rosso: sempre diversi, di grande attrazione, con il corpo di ballo di Costa, i bravi cantanti Simone e Clelia, acrobati e artisti internazionali.

Tutta l’organizzazione è curata dall’esperto e affabile direttore di crociera Emilio, sempre impeccabile e capace di parlare fluentemente tante lingue diverse.

Un elemento importante nella nostra era tecnologica: con l’innovativo servizio a banda larga Starlink di SpaceX su tutta la flotta Costa si può beneficiare a pagamento di internet più veloce, per rimanere connessi per tutto il viaggio, anche  per lavoro. Fino a poco tempo fa ciò non era possibile e si rimaneva isolati durante la navigazione. Comunque anche senza WiFi si può sapere tutto ciò che serve sulla nave grazie alla comoda app Costa.

Cosa dire delle cabine? Anche le più semplici, interne, quindi senza finestra, né balcone, sono molto accoglienti e confortevoli, pulite e riordinate due volte al giorno da bravi operatori . Le docce sono caldissime, gli asciugamani morbidissimi, così come gli accappatoi e i teli per la piscina messi a disposizione.

Il comandante è sempre molto disponibile con i passeggeri, posa con loro per fotoricordo e comunica spesso notizie sulla navigazione e sulle condizioni meteo. Tutto il personale di bordo viene presentato e fatto sfilare, anche chi lavora dietro le quinte. È come una grande famiglia, quella che lavora su Costa Firenze.

La sensazione più forte che si prova viaggiando su Costa Firenze è una grande sicurezza e un senso di protezione. Infatti quando si scende ci viene caldamente raccomandato di stare molto attenti al mondo esterno e alle sue insidie.

Purtroppo il sogno è durato solo 15 giorni e arriva il momento di sbarcare e tornare alla routine quotidiana. Ma presto ci sarà l’ occasione di nuovi sogni firmati Costa Crociere.

www.costacrociere.it

Nicoletta Curradi