La Regione Veneto ha presentato il suo bilancio alla BIT a Milano
Nel 2023 si è registrato un record di presenze turistiche. L’assessore al turismo della Regione, Federico Caner: «Oggi ci troviamo di fronte a un Veneto che vuole anche cambiare direzione»
Alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano l’assessore al turismo della Regione Veneto, Federico Caner, ha presentato il bilancio dell’offerta ricettiva della regione. «Troviamo un Veneto che vuole anche cambiare direzione» ha spiegato «Il Veneto negli ultimi anni ha spinto molto in termini anche di aumento del numero delle presenze turistiche nel territorio. Basti pensare che 2023 abbiamo raggiunto un nuovo record di arrivi di presenze turistiche, ma oggi alla Bit abbiamo presentato un cambio di strategia che ci porta a un turismo consapevole, sostenibile rispetto ai grandi numeri – ha sottolineato l’assessore – meno persone ma turismo più qualificato questo significa rispetto delle nostre destinazioni, rispetto dei nostri territori ma anche turista qualificato che spende anche di più perché apprezza i prodotti legati alla sostenibilità che noi vogliamo dare».
Intraprendere un viaggio nelle meraviglie che il Veneto può offrire, significa percorrere itinerari che portano il visitatore a scoprire le molteplici sfaccettature di un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche e culturali. Fra queste bellezze ci sono ben nove aree UNESCO.
Nella consapevolezza di questa inesmabile ricchezza, la Regione Veneto e le sue destinazioni sono già al lavoro: al via un laboratorio creativo di innovazione nella costruzione e promozione dell’offerta turistica in linea con le nuove tendenze di viaggio, che richiamano inevitabilmente l’attenzione sul tema della sostenibilità a 360 gradi.
Cortina nelle Dolomiti Bellunesi e Verona, in particolare, oltre ad appartenere con onore alla World Heritage List Unesco, sono tra le destinazioni venete che godranno di un’altissima visibilità mondiale grazie ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano.