VIAGGI, LE NUOVE TENDENZE 2025 RILEVATE DAL CENTRO STUDI VAMONOS VACANZE

Quali sono le nuove tendenze del 2025? Anno dopo anno, Vamonos-Vacanze.it monitora e valorizza i trend che emergono dalle sue ricerche.

La tendenza numero uno di questo Anno Nuovo 2025 è l’originalità. Con l’obiettivo di rendere memorabile ogni viaggio i vacanzieri prediligono esperienze di viaggio sempre più singolari e coinvolgenti.

E proprio questo spiega il successo di un tour operator come Vamonos-Vacanze.it che nelle sue vacanze ha sempre cercato di valorizzare l’esperienza piuttosto che la meta.

Il trend indica poi la preferenza per viaggi rispettosi dell’ambiente. L’intensificarsi del cambiamento climatico e degli eventi meteorologici estremi spinge infatti verso modelli di turismo sostenibile e rigenerativo.

«Le persone cercano viaggi che abbiano un minore impatto sull’ambiente e che portino a contatto con la natura e con la cultura dei luoghi, meglio quindi “viaggi lenti” e di prossimità» sottolineano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Poi ancora è in auge il turismo di arricchimento personale. I viaggi pensati per favorire l’autorealizzazione e la trasformazione interiore, continueranno a guadagnare popolarità.

La soddisfazione su Vamonos-Vacanze.it, insomma, è garantita, perché la piattaforma ha saputo anticipare queste tendenze di esperienzialità, sostenibilità, scoperta, ricerca interiore e cura di sé. Tant’è che sul portale il numero dei nuovi clienti rappresenta oggi il 35% del totale.

«Nel 65% dei casi si tratta invece di vacanzieri di ritorno, che già hanno fatto almeno un “viaggio Vamonos” e che decidono di ripetere l’esperienza» spiegano i responsabili della piattaforma.

“Turismo” “turista” diventeranno termini sempre meno adeguati per rappresentare il mondo di chi viaggia. Nel 2025 si riafferma invece il concetto di “viaggiatore autentico”, di “tribù dei viaggiatori”, di “community” e di “club del viaggio”, un club che con Vamonos-Vacanze.it nasce sul web e si consolida poi nella concretezza di un viaggio.

Anche la tecnologia e l’intelligenza artificiale stanno trasformando l’esperienza turistica. «Prevediamo un aumento dell’utilizzo dell’IA per personalizzare i viaggi, gestire i flussi turistici e contrastare il greenwashing» concludono i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.

Senza considerare il risparmio. Grazie all’elevato numero di iscritti, Vamonos-Vacanze.it riesce ad acquistare grandi pacchetti e può così avere un grande potere negoziale sui prezzi, andando a trasferire tali benefici ai suoi clienti, senza per questo rinunciare ad avere sempre il massimo, come ad esempio con la partnership avviata fin dai primi anni di attività con MSC Crociere, la più grande compagnia di navigazione italiana, che porta questo tour operator ad essere oggi l’unico a proporre vacanze per single e di gruppo a bordo di queste bellissime e lussuose navi da crociera.