Il 25 hours a Firenze:un hotel che stupisce

Con l’interpretazione originale, pop e ludica della Divina Commedia di Dante, il 25hours Hotel Piazza San Paolino si propone alla città di Firenze svelando spazi narrativi, colti ma pure bizzarri, collegati tra loro

Tante sono le citazioni dantesche, sia paradisiaci, sia infernali,  riferimenti letterari e  buffi rimand,  il 25hours Hotel Piazza San Paolino di Firenze so  ispira alla Divina Commedia. il progetto di interior design porta la firma di Paola Navone che propone la sua interpretazione visionaria e ironica agli spazi di un albergo che suscita meraviglia: con scene dell’Inferno e del Paradiso che si alternano in grandi ambienti vivaci e accoglienti, aperti a tutta la città.

Gli ampi e luminosi spazi del ristorante San Paolino, al centro dell’albergo fiorentino della catena 25hours Hotels, sono allestiti con arredi di recupero in metallo, alluminio, bachelite e legno e con grandi vasi in terracotta toscana che ospitano installazioni dell’artista Linda Nieuwstad, composte da foglie fonoassorbenti create con tessuti e materiali riciclati.

Un imponente recupero architettonico

L’imponente intervento di recupero architettonico condotto dallo studio fiorentino GLA Genius Loci Architettura associato alla creatività di Paola Navone che con lo Studio Otto ha curato e personalizzato ogni dettaglio degli spazi interni, comuni e privati: dagli arredi agli oggetti, dai rivestimenti agli accessori. Situato a pochi passi dalla stazione di Firenze, il 25hours Hotel Piazza San Paolino è il primo in Italia della catena tedesca di smart hotel urbani. Occupa un intero isolato di Santa Maria Novella, in una posizione centrale ma defilata e silenziosa, strategica ma fuori dagli usuali itinerari turistici. L’edificio originario è l’ex Monte dei Pegni della Cassa di Risparmio di Firenze e 66 camere sono collocate nell’antico monastero annesso all’omonima chiesa di San Paolino.

Il nucleo storico è stato completato da una dépendance di nuova costruzione che ha portato alla realizzazione di altre 104  stanze, oltre a un grande Garden Loft con giardino, piscina e ingresso privati. 

L’ hotel contemporaneo è quindi esteso su 10.000 metri quadrati totali, dotato di 170 camere. Il cuore dell’albergo, nel cortile centrale del palazzo storico, è il ristorante San Paolino situato sotto un’enorme cupola di vetro, dominato da un immenso camino ‘abitabile’, circondato da Companion, un classico bar Negroni, e da Alimentari, una tipica bottega che vende  una selezione di cibi e bevande di alta qualità. Con accesso dalla piccola piazza San Paolino, lo spazio Alimentari è aperto al quartiere, ai suoi abitanti e ai turisti.

Il ristorante San Paolino è arredato con tavoli in agglomerato di marmo,  abbinati a sedie  in plastica riciclata e metallo riutilizzato. 

Le camere infernali sono caratterizzate dal rosso fiammante, mentre quelle paradisiache presentano le sfumature eteree del bianco candido. Ma c’è anche il verde della vegetazione dei giardini e degli arredi.

Le camere Inferno portano i nomi dei peccatori dei gironi danteschi, mentre le stanze Paradiso sono dedicate a personaggi della terza cantica della Divina Commedia. 

Tra i numerosi spazi comuni c’è la Sala Cinema Paradiso, sulle cui pareti originali in mattoni a vista sono appesi grandi ritratti, che si trasformano in piani di tavoli, oltre a lampade a muro dotate di ampi paralumi illustrati con immagini tratte da scene di celebri film dedicati al lifestyle italiano, come La Dolce Vita, Vacanze romane e Ieri, oggi, domani.  

C’è poi la Sala delle Celesti Armonie, riservata alla musica, alla lettura e allo svago, con vinili e libri ricercati, oltre a un biliardo.

25 hours hotel Firenze: un’esperienza da provare!

Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo